mercoledì 23 marzo 2011

Torta alle carote di Lella

Stasera vi propongo una ricetta semplice ma molto apprezzata e veloce per allietare i "temuti" dopocena! Me l'ha consigliata la mia collega Lella, che si diletta sovente a sperimentare nuove e interessanti ricette!
Grazie Lella!

Ingredienti:
300 g di carote tenere, 200 g di farina, 100 g di zucchero, 80 g di olio di semi (mais o girasole), 2 uova, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, 1 scorza di limone grattugiato, poco burro per inburrare la teglia, 1 pizzico di sale (pochissimo), zucchero a velo quanto basta.

Preparazione:
Pulite le carote, raschiatele e tagliatele a pezzetti direttamente nel frullatore.
Aggiungete le uova e l’olio e frullate per amalgamare gli ingredienti.
Versate tutto in una ciotola e aggiungete lo zucchero, il sale, la vanillina, il lievito sciolto in mezzo bicchiere di latte, la scorza grattugiata del limone e la farina poco alla volta.
Mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati.
Imburrate la tortiera e versate il composto. Infornate (in forno già caldo) a 180° C per 35 minuti.
Dopo 35 minuti fate la prova di cottura infilando al centro della torta uno stecchino di legno, se ne esce asciutto la torta alle carote è cotta altrimenti fatela cuocere ancora per qualche minuto e ripetete la prova.

A cottura ultimata togliete la torta dalla teglia capovolgendola. Lasciatela raffreddare e poi spolverate sopra lo zucchero a velo.

1 commento: