lunedì 28 marzo 2011

Lavoro a distanza

in Italia sono parecchie migliaia le donne che si sono dedicate alla famiglia e vogliono ritornare a lavorare cercando però di trovare un giusto equilibrio tra vita professionale e impegni familiari.
Ed è proprio per questo che mi auguro che nel più breve tempo possibile prenderà piede il Telelavoro, ancora troppo poco diffuso nonostante tutti i vantaggi che offre.
Il telelavoro è una modalità occupazionale di recente acquisizione, dovuta in particolare allo sviluppo della tecnologia informatica, che consente di trasmettere grandi quantità di dati fra computer situati perfino in nazioni differenti. Data questa premessa, sempre più aziende (ma per ora soprattutto all’estero) si avvalgono di collaboratori che svolgono il lavoro richiesto non dalla sede aziendale, ma dalla propria abitazione.
Un modo di lavorare che renderà più facilmente conciliabili lavoro e impegni domestici ottimizzando la produttività di quelle donne che riuscirebbero finalmente ogni tanto ad esser presenti all’uscita di scuola dei propri figli!
Un modo intelligente di rendere libere molte persone dalla schiavitù dei trasporti e diminuirà il traffico nelle nostre città. Con un computer, un modem e una linea telefonica anche noi potremo da casa. Forse sin da oggi.

Nessun commento:

Posta un commento