mercoledì 2 marzo 2011

Panzerotti alla marmellata

Stasera ho deciso di deliziare le vostre papille gustative con una ricetta tipica della Val D'Aosta che mi ha inviato una signora valdostana che ho conosciuto la scorsa estate durante il mio soggiorno. Ho provato a prepararli e...... non vedo perché privarvi di queste favolose prelibatezze!


Ingredienti: 200gr patate, 200gr farina , 20gr lievito, 1 uovo, 150gr burro fuso, 60gr zucchero, sale, latte tiepido

Preparazione:
cuocere in acqua le patate con la buccia e pelarle ancora calde, passare allo schiacciapatate. Unire la di farina, il lievito di birra diluito con il latte tiepido, un uovo, il burro fuso, lo zucchero e un pizzico di sale.
Impastare il tutto, formare una palla, metterla in una terrina, coprirla con un tovagliolo; lasciar lievitare per un'ora in luogo tiepido. Stendere con il mattarello e ricavarne dei quadretti. Al centro di ognuno mettere mezzo cucchiaio di confettura di frutta e piegarli a mezzaluna. Disporli non troppo vicini su placche da forno imburrate e infarinate e lasciare ancora lievitare per circa 30 minuti. Pennellare la superficie con tuorlo d'uovo sbattuto insieme a un cucchiaio di latte freddo. Cuocere in forno a 180-200 gradi.

Spero vi piaceranno!!!

Nessun commento:

Posta un commento