martedì 14 giugno 2011

E' ora di riordinare il frigo!

Frigorifero! Che geniale invenzione! Impossibile farne a meno! 
Ma come tenerlo in ordine?
 Non so se anche a voi capita a volte di aprire il frigo e di sentire uno sgradevole odore che arriva alle narici! 
A me purtroppo capita e per evitarlo, una volta al mese (anche 2 mesi...sigh!) seguo le indicazioni del libretto d'uso che conservo con molta apprensione (se lo perdo sono finita!).



Latte e panna vanno posti nel ripiano più alto sotto al congelatore.
Il burro nell’apposito sportello ben avvolto o chiuso in un contenitore.
I formaggi freschi si posizionano nel ripiano medio mentre quelli stagionati o fermentati vanno sistemati nel ripiano inferiore.
I salumi se sono aperti si mettono nel ripiano medio avvolti in carta di alluminio e posti in un contenitore a chiusura ermetica.
Le uova hanno il loro spazio apposito, nello sportello del frigorifero in alto. Si ricorda che vanno poste con la punta rivolta verso il basso e possibilmente andrebbero lasciate nel loro contenitore per evitare contatti con altri alimenti.
Le carni crude vanno tolte dall’involucro e poste in un piatto o in una bacinella possibilmente sopra una gratella. L’ideale sarebbe avvolgerle in un panno che assorbe l’eventuale liquido .
I pesci vanno puliti poi disposti nel ripiano superiore.
Le verdure vanno prima pulite, fatte ben asciugare e poste nel cassetto in fondo. 
L’insalata o altra verdura a foglia, dopo averla pulita ed asciugata avvolgetela in un tovagliolo di carta o nella carta da cucina poi la chiudete in un sacchetto di plastica. L’insalata avrà l’umidità necessaria per non appassire e non troppa per marcire.
Per la frutta si deve avere la stessa cura come per la verdura.
Carni o altri alimenti cotti vanno protetti in contenitori adatti e posti nei ripiani medi.

Io utilizzo tutti questi accorgimenti, ma la fretta spesso tira brutti scherzi e si ritorna a sentire l'odoraccio infame! Vabbé, per fortuna sono più le volte che non lo sento!





Nessun commento:

Posta un commento